Sonymusic-Centurymedia

FORBIDDEN

 

FORBIDDEN

 

Forbidden: inizialmente Forbidden Evil, questa band americana è da considerarsi tra le principali esponenti del filone thrash della Bay Area.

Nella line up iniziale troviamo il vocalist Russ Anderson, il chitarrista Craig Locicero, il drummer Paul Bostaph, il bassista Matt Camacho e l'altro chitarrista Rob Flynn. Alcuni di questi musicisti sono stati protagonisti di successive esperienze con altre band nel rispetto di una consuetudine propria dei gruppi metal di formare una sorta di comunità a parte. Bostaph ad esempio, passò prima nei Testament e poi negli Slayer. Flynn divenne una sorta di capostipite passando prima con i Vio-lence e successivamente fondando i Machine Head.

Come Forbidden la band visse un periodo molto positivo tra il 1988 ed il 92 grazie ad un paio di fortunati album in studio, ad un live registrato al Festival di Eindhoven, ed ad un'intensa attività live tra States ed Europa.

Forbidden Evil prodotto da John Cuniberti e Doug Caldwell presentava un thrash metal fortemente tecnico, caratterizzato da ritmi serrati e vertiginosi e trame chitarristiche complesse ed articolate. "Chalice of Blood" e "Through eyes of glass" sentenziarono un debutto tra i migliori di quegli anni e tutto sommato gli sviluppi successivi mantennero solo in parte quelle ottime premesse. Nel 1990 uscì Twisted into form che per molti versi confermo gli ottimi responsi del primo album. Brani come "Out of body", " Step by step" e la stessa title track sintetizzano perfettamente il blend tra furia sonica e tecnica d'esecuzione. Forse i Testament di Alex Skolnick possono essere un corretto termine di paragone. Tra il primo ed il successivo album i Forbidden pubblicarono il disco live dall'Olanda. Così sul più bello la band entrò improvvisamente in crisi e la pubblicazione di una raccolta intitolata Point of no Return fu il segnale che stava iniziando un veloce declino. Distortion del 1994, Green del 97 e Omega wave del 2010 i tre successivi capitoli di una band alla disperata ricerca di una propria identità.